Dlgs 231 01: La responsabilità amministrativa aziendale.

Legge 231: cos’è e di cosa si occupa

Con il Decreto Legislativo 231/2001 è stato introdotto il Sistema di Responsabilità Amministrativa dell’Ente. Questo significa che in base a questo principio, se un soggetto, dipendente o collaboratore, che opera in una società, commette uno dei reati, previsti dal decreto, a vantaggio della società per il quale egli lavora, la stessa Società potrà essere condannata e sanzionata.

Questo tipo di responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.

Cosa fare?

La società, tuttavia, può essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, a patto che dimostri di aver adottato in precedenza un modello di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire reati della categoria di quello che si è verificato.

Hedya organizza un seminario della durata di 8 ore finalizzato a formare efficacemente ogni tipologia di figura professionale sul tema del Dlgs 231.

PROGRAMMA

Programma:

  • Inquadramento della disciplina e ambito di applicazione
  • I soggetti coinvolti
  • I reati presupposto
  • Il modello di gestione
  • L’organismo di vigilanza
  • Sanzioni

DESTINATARI

Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Consulenti aziendali, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Professionisti del Controllo Aziendale e della Revisione, Responsabili dell’Ufficio Legale, Responsabili Amministrativi, Responsabili IT e relativi addetti/incaricati.

DURATA

Il corso ha una durata di 8 ore

COSTI

€ 200.00 + IVA

Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

CALENDARIO




[testimonial_view id=”1″]

Contattaci per info sul seminario Il D.LGS. 231/01 e la responsabilità amministrativa aziendale collegata alla commissione dei reati